Cultura

Turchia: Schroeder, ben venga nell’Ue

Il cancelliere condivide la linea del presidente Usa e si dichiara pienamente favorevole all’ingresso del Paese musulmano nell’Unione europea.

di Francesco Agresti

“Non c?è alcuna ragione per impedire alla Turchia di entrare a far parte delle Nazioni Unite”, lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder mostrando così di condividere l?opinione del presidente Usa George Bush e contro il presidente francese Jacques Chirac.. Secondo Schroeder, Ankara è 2sulla buona strada, una strada che non avremmo potuto immaginare neanche qualche anno fa”. Immediata la presa di posizione del presidente francese, che ieri aveva duramente contestato il presidente degli Stati Uniti, il quale si sarebbe “spinto troppo avanti” nel sostenere l’adesione della Turchia nella Ue: “Non c’e’ alcuna divergenza di vedute con Schroeder, personalmente credo che la strada della Turchia verso l’Unione Europea sia irreversibile”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.